Francia

Aix-en-Provence
Aix-en-Provence è una città della regione della Provenza, a sud della Francia, situata in prossimità delle colline che circondano la montagna Sainte-Victoire. Le origini di Aix en Provence risalgono all'epoca romana ed esattamente a quando il proconsole Sestio Calvino espugnò la roccaforte celto-ligure di Entremont, 3 km più a nord dell'odierna città. Dal XII secolo fino alla Rivoluzione Francese, Aix divenne capitale della Provenza, poi fu governata da un sovrano molto amato, Renato d'Angiò. 


Con la sua splendida luce naturale e le ricche sfumature provenzali la città rappresenta il sogno di ogni artista che si avvera. Il mare è a soli trenta minuti, lo stile di vita è tranquillo e sereno, mai caotico. Nel corso dei secoli sono stati pochi i cambiamenti subiti: l'acqua scorre ancora nelle antiche fontane di pietra, le strade sono ancora strette e composte prevalentemente da ciottoli, e l'aglio viene ancora fatto asciugare al sole dei mercati.


Aix è una città universitaria, sede dell'Université de Provence Aix-Marseille. La città conta più di 30.000 studenti (su circa 144.000 abitanti).



Ospita uno dei patrimoni architettonici più ricchi di tutto il sud della Francia; ha inoltre ispirato i dipinti di pittori famosi quali Cézanne, e i racconti di autori illustri, come Emile Zola.
Per alcuni Aix en Provence è un pezzo di Parigi trasferito nel profondo della Provenza.


Nessun commento:

Posta un commento