lunedì 10 marzo 2014

Carnevale di Nizza, Salon du Cheval Camargue e altre avventure

Non ho scritto sul mio blog per più di un mese, sono stata molto indaffarata, ma adesso è ora di aggiornare prima che le cose da dire diventino troppe :-D
La vita a Aix va sempre meglio, ormai conosco tantissime persone provenienti da tutti i paesi del mondo (o quasi); le cose da fare sono sempre molte, che si tratti di feste e serate o di viaggi e gite, sicuramente non ci si annoia!
Aix offre molto da questo punto di vista: per essere una città piuttosto piccola, ci sono molti locali e discoteche per divertirsi la sera (inutile dire che questo influisce direttamente sulla mia salute fisica ed economica, ma vabbé, si vive una volta sola :-D); ma la città si trova anche in una regione piena di posti da visitare, di città artistiche, parchi, e ci sono spesso festival, giornate a tema e quant'altro.

Per esempio, il 15 febbraio io, Johanna (una ragazza tedesca) e Julia (una ragazza svizzera) siamo andate al Salon du Cheval Camargue, a Mas de la Cure, poco lontano da Arles (e circa un'ora e mezza da Aix, si raggiunge con 2 bus).
La Camargue è una zona che si estende tra i due bracci del delta del Rodano e vi si trova un parco nazionale di più di 800 km quadrati, habitat naturale di molte specie animali, tra cui appunto il cavallo che da questa zona prende il nome.
Io sono da sempre appassionata di cavalli, e per fortuna ho trovato due ragazze (Johanna e Julia) con questo stesso interesse, così siamo andate insieme all'evento, che si svolgeva in un maneggio. In uno dei due campi, dei cavalieri e amazzoni gareggiavano in un concorso di monta tipica del posto, mentre nell'altro venivano presentati diversi esemplari di cavalli per la vendita. C'erano anche molti stand di abbigliamento, attrezzature per il cavallo, e abiti tipici per la monta Camargue. Infine, abbiamo familiarizzato con molti esemplari in vendita nei loro box (e io mi sono innamorata di un puledro assolutamente adorabile :-)).



Domenica 23 marzo, invece, sono andata a Nizza per il carnevale, con una gita organizzata da un'associazione locale alla quale hanno partecipato molti altri studenti erasmus. Abbiamo raggiunto Nizza verso le 11 di mattina con il bus (da Aix sono circa 2 ore e mezza di viaggio). Il carnevale iniziava alle 2, così ne abbiamo approfittato per visitare la città, la magnifica costa, e il colle da cui si può godere di una vista stupenda:


Alle 14 è iniziata la parata di carnevale nel centro, ed è durata fino alle 16 e 30. Decine di carri hanno sfilato a tempo di musica, insieme a ballerini, musicisti, bambini che tiravano coriandoli, e gente mascherata. C'è stato il sole tutta la giornata e faceva caldissimo! Un tempo stupendo!
Anche noi abbiamo comprato delle maschere, che abbiamo poi indossato ad una festa erasmus il martedì successivo :-)




Dopo la parata ci siamo rilassate sulla spiaggia prima di riprendere il bus per tornare a Aix.
Nizza è davvero una città splendida, l'avevo già visitata ma è stato ben 7 anni fa e ci ho passato una sola giornata, quindi non mi ricordavo molto. E questo è stato il primo carnevale della mia vita, il che ha reso tutto ancora più interessante :-)

Nel frattempo, credo di aver trovato il mio posto preferito ad Aix, si chiama Coco Bohème, è un bellissimo locale dove si possono gustare tutti i tipi di thé e l'unica regola è togliersi le scarpe all'entrata. Ormai ci vado tutti i lunedì perché il lunedì è il giorno in cui c'è la fontana di cioccolato: si possono portare frutta e biscotti da casa o comprarli direttamente lì, e gustarli insieme alla cioccolata che cola a cascata per tutta la sera...stupendo!

La scorsa settimana sono stata a Parigi, ma farò un post separato per questo ;-)
Nel frattempo, au revoir!

Nessun commento:

Posta un commento