domenica 7 luglio 2013

Usac - cos'è?

L'associazione con cui andrò a studiare in Germania si chiama USAC: University Studies Abroad Consortium. L'USAC é nato 30 anni fa negli Stati Uniti, ed è infatti pensato per gli studenti americani, ma è possibile parteciparvi anche da altri paesi. In Italia è presente a Viterbo e a Torino. L'USAC dispone di programmi in 41 città di 26 paesi nel mondo (Europa, Australia, Africa, Asia e Sudamerica).
E' possibile studiare all'estero con Usac per un semestre (autunno o primavera), per un anno (autunno + primavera) o per una o entrambe le sessioni estive.
Essendo un'associazione americana, anche il sistema accademico segue quello statunitense, quindi i crediti assegnati sono crediti americani (che verranno convertiti al ritorno), i corsi sono insegnati in inglese, il semestre autunnale dura da settembre a dicembre (con gli esami prima di Natale) e quello primaverile da gennaio a maggio (con gli esami a metà maggio). Rispetto al programma Erasmus, Usac si distingue per una maggiore organizzazione: partecipando si può usufruire di pullman privato dall'aeroporto alla sede Usac, appartamento già assegnato (senza quindi doverlo ricercare), corsi fissi da seguire (senza dover cercare gli equivalenti), partner di lingua sul posto, e tanti altri vantaggi. Tutte queste cose sono incluse nel prezzo del programma o, per chi come me e altri studenti ogni anno vince la borsa di studio, gratuite. Le città che l'Usac sceglie come sedi del programma spesso non sono città comuni o famose: vengono scelte solitamente città minori in modo che gli studenti possano immergersi maggiormente nella cultura del paese in cui vanno a studiare, anziché essere circondati da altri studenti internazionali e/o turisti.
Ogni sede, spesso, si distingue per il tipo di studi da potervi svolgere: così Usac Shanghai è specializzato per il business, Usac Madrid per la storia dell'arte, ecc. E' comunque sempre possibile seguire le lezioni e sostenere gli esami della lingua del posto.
Usac organizza anche viaggi di più giorni e gite di una giornata nelle città d'interesse del paese. Per esempio, per gli studenti Usac a Viterbo ci sono gite a Siena, Perugia, Roma, Marmore, Orvieto, ecc, e viaggi a Firenze, Venezia, Napoli. Io, studiando a Luneburg, potrò partecipare ad un viaggio a Berlino e a gite a Brema, Celle e Amburgo. E' quindi un programma molto dinamico, ricco di gite, viaggi e attività, che permette di conoscere davvero il paese in cui si sceglie di studiare.

Usac offre anche la possibilità di svolgere tirocini, volontariato, attività sportive e ricreative di ogni tipo. Io ho conosciuto l'associazione Usac quando sono andata a vivere e studiare a Viterbo, all'Università degli studi della Tuscia. Ho preso una stanza in affitto in un appartamento abitato da cinque studenti americani (oltre che da una ragazza francese in erasmus), e questi ragazzi erano lì a studiare proprio con Usac. Mi sono allora avvicinata a quest'associazione collaborando come partner di lingua e come parte del progetto Buddy System (occupandomi di organizzare le attività degli studenti, accompagnarli alle gite, partecipare all'orientamento, ecc). 
Per maggiori informazioni, vi invito a visitare il sito ufficiale, dove troverete anche la lista di tutti i programmi Usac nel mondo: http://usac.unr.edu/ :)

2 commenti:

  1. Ciao grazie per il blog almeno ho potuto avere qualche informazione a riguardo. Io frequento economia quì a Viterbo, quindi per il mio corso di studi dovrò andare a Shanghai? inoltre si può partire per il primo semestre con l'usac e secondo semestre con l'erasmus che tu sappia??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti consiglio di vedere il bando, non so se quello di quest'anno sia già uscito, ma se c'è lo puoi trovare sulla piattaforma didattica.
      Lì trovi l'elenco delle mete, dopodiché puoi andare direttamente sul sito USAC e vedere quali tra quelle offerte hanno corsi che combaciano con quelli del tuo piano di studi.
      E sì, si può partire il primo semestre con USAC e il secondo con Erasmus perché è quello che ho fatto io quest'anno. Il contrario invece è più difficile perché il semestre erasmus di solito finisce quando quello Usac è già iniziato.
      :)

      Elimina