sabato 12 luglio 2014

Motivi per amare la Germania

Ho passato un semestre in Germania senza aver fatto un bilancio dei suoi lati positivi (a parte le dieci cose che mi mancheranno, ma quelle erano un po' soggettive:)). Prima di cominciare a scrivere delle mie avventure negli USA (mi trovo a Las Vegas in questo momento) ho deciso di scrivere finalmente un post a riguardo e...faccio schifo nelle introduzioni, quindi godetevi il resto! :-D

#Biciclette
Perché spostarsi in bici è decisamente più ecologico, salutare, e nel mio caso (non avendo la macchina) rapido! Elimina anche il problema del parcheggio ;-)


#Il Natale è davvero Natale
Mercatini di Natale, dolci di Natale, neve, decorazioni, musica, feste...l'atmosfera natalizia tedesca è insuperabile!

#Castelli
I più famosi sono quelli della Baviera, senz'altro i più belli e affascinanti, ma ce ne sono molti altri che vale la pena visitare. Io ho avuto la fortuna di visitare Neuschwanstein qualche anno fa, e il castello di Schwerin e quello di Marienburg (ad Hannover) quest'anno ed erano tutti davvero stupendi!

#Birra
Ovviamente la birra tedesca di qualità ha un gusto superlativo ed è la migliore del mondo...ma il bello della Germania è che se anche compri una lattina di birra scrausa e sconosciuta da 50 centesimi al Lidl sarà sempre e comunque buonissima.

#Trasporti
L'efficienza dei trasporti tedeschi è eccezionale, i treni collegano benissimo le varie città e paesi, e all'interno di ciascuna la rete di autobus è fitta e nessuna zona è lasciata scoperta (per le città più grandi vale lo stesso discorso anche con la metro). Per noi italiani è sicuramente il paradiso, abituati come siamo a ritardi, cancellazioni e mezzi super affollati (soprattutto per chi, come me, è di Roma) :-D

#Stagioni
Personalmente sono arrivata in Germania che l'estate stava finendo, ho vissuto in pieno l'autunno lì, e ho avuto un assaggio di inverno, ma in passato ci ho passato un'intera estate, più diverse settimane in ogni periodo dell'anno, e quello che mi piace è che in Germania le stagioni sono davvero come dovrebbero essere. Estate calda ma vivibile, autunno ventoso con il terreno coperto di foglie, inverno freddo con la neve, primavera mite e un po' piovosa...se fate una foto dello stesso luogo in ogni stagione uscirà fuori qualcosa di simile alle illustrazioni delle quattro stagioni dei libri per bambini :-D

#Educazione
In Germania i tipi di istituti sono molto specifici e variano in base alle attitudini e agli interessi dello studente. Per quanto riguarda le superiori si può frequentare il Gymnasium (l'equivalente del liceo italiano), la Realschule (simile ai nostri istituti tecnici), e l'Hauptschule (istituti professionali) ma non finisce qui. Oltre alle normali università, il cui funzionamento è simile al nostro (anche se con meno problemi burocratici ;)), si può scegliere un Ausbildung, ossia un attestato di formazione professionale (una sorta di apprendistato che unisce pratica e teoria) con il quale è spesso facile trovare lavoro. C'è anche la Fachhochschule, di formazione tecnico-professionale, che prevede numerosi stage oltre alle normali lezioni; la Berufsakademie, parallela a quest'ultima, formata da un 50% di apprendimento pratico e un 50% teorico; la Fachschule, che si divide in tipi diversi a seconda del settore, per esempio tecnico (edile, alimentare, meccanica, ecc), artigianale (per muratori, orafi, falegnami, ecc), agrario e forestale, ecc...insomma, si tratta di una formazione davvero a misura di studente, in grado di offrire percorsi specifici in base alle proprie attitudini.
(Certo, dall'esterno è molto difficile capirci qualcosa...La mia partner di lingua ha passato un'ora intera a spiegarmi per bene tutto il sistema d'istruzione e ancora ci sono dei punti che non mi sono ben chiari :-D).

#Cibo
Kartoffelsalat, Kartoffelpuffer, Currywurst, Gruehnkohl, Sauerkraut...c'è bisogno di aggiungere altro?

Allora, vi ho convinti abbastanza? Avete già prenotato il volo? :-D

Nessun commento:

Posta un commento