domenica 29 settembre 2013

Amburgo e Oktoberfest a Luneburg!

Le lezioni qui a Luneburg sono iniziate... Anzi, in realtà è un po' che non scrivo: non solo sono iniziate, ma ho già avuto il mio primo esame! Seguo un corso di conversazione tedesca e uno di lingua, è una Track, ossia diversi corsi consequenziali (uno al mese e devi passare il primo per accedere al secondo, e così via). Adesso sono al primo, che sarebbe Tedesco Intermedio I. Le lezioni sono abbastanza difficili perché i professori parlano solo in tedesco e vanno molto veloci nello spiegare argomenti nuovi, ma per ora riesco a seguire senza troppi problemi e ho preso due belle A nei primi due quiz. Il sistema universitario americano, purtroppo, è simile a quello del liceo italiano: compiti a casa, testi da scrivere, frequenza obbligatoria alle lezioni, quiz, test, esami intermedi, esame finale... C'è tanto lavoro da fare! Per fortuna ho lezione per solo 4 ore e mezza il lunedì e il mercoledì, e 3 ore il martedì e il giovedì, così riesco a studiare e ad avere una vita sociale :D
Sto conoscendo tantissime persone: per la maggioranza frequento americani del programma USAC, ovviamente, visto che li vedo tutti i giorni tra lezioni e field trips, ma mi vedo anche con qualche tedesco. Per esempio, mercoledì 11 settembre sono andata a casa della mia Buddy insieme ad un po' di americani e un po' di suoi amici tedeschi, e abbiamo fatto la pizza. Nonostante fossi poco fiduciosa (visto che hanno comprato uno strano impasto pronto, color ocra e duro), devo dire che alla fine la pizza era buona, e poi ho passato una bella serata. La sera dopo, invece, sono andata ad un pub irlandese davvero molto bello: praticamente è quasi sotterraneo, molto tipico, con le pareti in pietra... Eravamo circa 30 persone, è stato molto divertente, anche se sono dovuta rientrare a casa presto perché il giorno dopo avevo un test :(
La cosa principale che ho fatto in questi giorni, però, è stata visitare Amburgo!

Sabato 14 settembre
Siamo partiti tutti quanti (io, gli altri studenti Usac e le nostre guide) dalla stazione di Luneburg alle 9 e mezza di mattina e verso le 10 eravamo ad Amburgo. Come prima cosa abbiamo visitato il museo storico della città: devo dire che all'inizio era davvero interessante, però il percorso era lunghissimo, è durato più di due ore, e alla fine non ne potevo quasi più di camminare attraverso tutte quelle sale :D
Dopo il museo, siamo passati per la Reeperbahn, la celebre strada di Amburgo centro della vita notturna e del quartiere a luci rosse (a cui è vietato l'accesso alle donne). Camminando, siamo giunti al grande porto. Il tempo, purtroppo, era orribile: pioveva, tirava vento, la temperatura era intorno ai 12 gradi. Ci siamo imbarcati per un giro su una sorta di battello perché era stato programmato e già prenotato dall'USAC. Non ne sono stata molto entusiasta: faceva un gran freddo, e dopo i primi 30-40 minuti noi tutti non vedevamo l'ora di scendere, è stato molto noioso visto che non solo non ci ha condotti da nessuna parte (essendo solo un giro "panoramico"), ma il cielo era grigio e tutto era avvolto da una nebbiolina che non permetteva di vedere chissà quanto oltre. Metto una foto scattata dal barcone, per dare un'idea :D
Dopo questa poco piacevole ora e mezza, siamo sbarcati e ci siamo diretti verso la chiesa di San Nicola. Abbiamo preso l'ascensore e siamo saliti sulla cima della torre, dalla quale si gode di un bellissimo panorama sulla città. Da lì abbiamo fatto una visita veloce al Municipio di Amburgo, che è anche sede del governo.
Dopo una passeggiata per le bellissime vie del centro, piene di negozi stupendi e di panorami acquatici caratteristici, abbiamo preso il treno e siamo tornati a Luneburg verso le 18 e 30.
Qui ci aspettava una cena offerta da USAC in un ristorante molto carino (e molto buono). Dopo la cena mi sono diretta, insieme a un gruppo di altri studenti, all'Oktoberfest!
Infatti, pare che a Luneburg ogni anno venga organizzato una sorta di Oktoberfest che è come una replica (in scala ridotta, ovviamente) di quello di Monaco di Baviera. Inutile dire che è stato divertentissimo! Un tendone con decine e decine di persone ubriache che cantavano a squarciagola in piedi sulle panche dei tavoli, abbracciandosi e ballando (e ovviamente brindando con enormi calici di birra). La birra era semplicemente ottima: questo, purtroppo, ha fatto sì che ne bevessi circa 3 litri, e mi ha causato molti malesseri il giorno dopo, ma ne è valsa la pena! XD