martedì 10 settembre 2013

Primi giorni a Lüneburg!

Finalmente il momento tanto atteso e pianificato è arrivato. Sono a Luneburg!
Sono qui solo da 6 giorni ma ho già una valanga di cose su cui scrivere, perciò andrò con ordine, iniziamo...

Giorno 1 - Giovedì 5 settembre
Il mio volo è partito puntuale alle 10 di mattina dall'aeroporto di Roma Fiumicino e atterrato all'aeroporto di Amburgo alle 12:10. Io odio volare, come al solito ero agitatissima, ma sono sopravvissuta anche stavolta. Per fortuna è stato un volo tranquillissimo, nemmeno una piccola turbolenza o vuoto d'aria, il che lo ha reso un po' più sopportabile del solito. All'aeroporto di Amburgo avrei dovuto incontrarmi con una ragazza americana nel mio stesso programma il cui volo atterrava alla stessa ora del mio, ma purtroppo non è stato così, non siamo riuscite a trovarci (in effetti l'aeroporto è abbastanza grande), quindi dopo averla cercata una mezz'oretta ho deciso di avviarmi da sola verso Luneburg. Il viaggio in sé non è stato molto difficile, ho dovuto prendere una S-Bahn (metro) dall'aeroporto a Hamburg Hauptbahnhof (la stazione centrale), e da lì un altro treno per Luneburg. In totale ho impiegato poco meno di un'ora. Alla stazione di Luneburg non solo c'era la mia Buddy tedesca (cioè una sorta di guida personale della città che USAC assegna ad ogni studente straniero), ma anche la ragazza che avrei dovuto incontrare all'aeroporto. A quanto pare anche lei mi ha cercata ma non mi ha vista, eheh. Da lì è iniziata una piccola odissea su vari mezzi di trasporto che non racconterò perché lunga e noiosa, ma che posso riassumere in: un autobus, un pullman, 2 chilometri a piedi. Ero stanchissima quando sono finalmente arrivata al mio appartamento, verso le 17:30. Vivo in un quartiere molto bello: è un po' isolato e non ci sono negozi perché è residenziale, ma è carino perché ci sono solo villette circondate da giardini curatissimi, è molto tranquillo e anche piuttosto vicino all'università. La casa dove vivo è un appartamento situato in una villa (divisa in 3 appartamenti in totale), è una mansarda composta da salone, 2 camere, cucina, bagno e ripostiglio, e tutto intorno alla casa c'è un bellissimo giardino. La mia stanza è piccolina ma mi piace molto! La prima cosa che ho fatto è stata andare a fare la spesa perché non mangiavo praticamente dalla sera prima, e ovviamente non avevo nulla in casa. La sera ho conosciuto i miei coinquilini, due ragazzi americani anche loro nel programma Usac.

Giorno 2 - Venerdì 6 settembre
Primo giorno di orientamento! Ci siamo incontrati (noi studenti Usac e professori/resposabili) al centro di Luneburg e per farci prendere confidenza con la città ci hanno divisi in squadre da 6-7 persone ciascuna e ci hanno consegnato dei fogli con delle domande riguardo ad alcun posti nei dintorni (la piazza del mercato, la chiesa, la farmacia, ecc). Il nostro compito era quello di recarci in questi posti e trovare le risposte. Una volta finito, due ore dopo, abbiamo preso tutti l'autobus e siamo andati all'università Leuphana, dove avremo i corsi per tutto il semestre. Abbiamo pranzato alla mensa (che rispetto a quella della mia università a Viterbo è praticamente immensa), credo che ci andrò spesso visto che hanno tantissimi piatti vegetariani <3 Dopo il pranzo, abbiamo esplorato il Campus a piedi, guidati dal direttore Usac di Luneburg. E' un campus piuttosto grande, con circa 10 edifici, una grande biblioteca, un bar, un negozio di libri, una banca e perfino un supermercato. Dopo questo tour è iniziato l'orientamento vero e proprio, in aula, che è durato circa 3 ore e di cui non parlerò perché troppo noioso :D basti sapere che ci hanno spiegato il funzionamento della città, dell'università, dei trasporti, eccetera.
La sera sono uscita con un gruppo di studenti americani e un piccolo gruppo di tedeschi (tra cui la mia Buddy): siamo andati a cena fuori e poi in un pub a bere - ovviamente - birra!



Giorno 3 - Sabato 7 settembre
Questa prima giornata libera l'ho dedicata a Luneburg! Ho infatti deciso di andare all'esplorazione del centro della città, in maniera un po' più approfondita. Così mi sono incontrata con un gruppetto di studenti e siamo andati a spasso per diverse ore. Abbiamo pranzato insieme, purtroppo dal "Kebabbaro", visto che il Kebab è un piatto che negli USA praticamente non esiste e gli americani non vedevano l'ora di provarlo (io ovviamente ho preso la piadina con i falafel, che però era disgustosa lo stesso). Ho notato che le porzioni qui, sia nei ristoranti che nei fast food che a mensa, sono davvero gigantesche; infatti abbiamo praticamente tutti lasciato quasi metà dei nostri panini/piadine perché non ce la facevamo più :-D
La sera volevo uscire, ma dopo tutte queste ore di camminata mi sono addormentata davvero presto, ero esausta!
Luneburg è una città davvero adorabile e sono contenta di averla scelta come meta per studiare all'estero. E' piccola, ma non troppo; l'università è bellissima, efficiente e moderna; il centro storico è davvero particolare e sembra quasi una città fiabesca, ha un'atmosfera magica con i suoi edifici antichi, il fiume, le stradine fatte di pietre... Mi piace moltissimo! Inoltre, anche se non è una città grande, non manca nulla: ci sono molti locali, ristoranti, posti in cui divertirsi, negozi in cui fare shopping, luoghi da visitare.. E se questo non basta, con solo mezz'ora di treno si arriva ad Amburgo (dove andrò sabato prossimo, infatti, e non vedo l'ora)!



Giorno 4 - Domenica 8 settembre
Per questa prima domenica, Usac ha organizzato per noi una partita a Kegel di due ore. Il Kegel è simile al bowling, ma i birilli sono 9, la palla è molto più piccola e leggera, e la pista è stretta. Inoltre lo scopo non è totalizzare un punteggio alto, bensì totalizzare un certo numero di volte una serie di punti (non ricordo esattamente, ma per dare un'idea è come se si dovessero abbattere almeno sei volte 8 birilli, almeno cinque volte 7 birilli, ecc). Nonostante al bowling faccia notoriamente schifo, a Kegel non sono andata poi così male. La mia squadra non ha vinto, ma è stato divertente, direi.
Dopo il Kegel siamo andati a mangiare (quasi) tutti insieme ad un ristorante greco lì vicino. Una delle persone con cui mi vedo di più del gruppo, una ragazza ecuadoriana, ha conosciuto una ragazza tedesca e l'ha presentata anche a me, così dopo la cena siamo andate via con lei, che ci ha portate al maneggio dove tiene il suo bellissimo cavallo. L'abbiamo aiutata a pulirlo, siamo state con lei mentre montava, poi ci ha riportate a casa. Un'altra giornata piena insomma!
A proposito...questa è la casa in cui vivo:

Direi che mi fermo qui, o esce fuori un post davvero chilometrico (non che già non lo sia, in effetti..).
Alla prossima!
Tschüss!

5 commenti:

  1. Ciao! I tuoi articoli sono molto interessanti :)
    Dovrei andare anch'io a Luneburg il prossimo semestre, posso chiederti se alloggiavi in un campus o presso un appartamento condiviso?
    Ed è stato l'università a trovartelo o ti sei mossa per conto tuo?
    Ti ringrazio in anticipo e ancora complimenti per il tuo blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio molto :)
      Io alloggiavo in un appartamento condiviso ed è stato l'USAC a trovarmelo (il programma con il quale sono partita per la Germania).

      Elimina
    2. Grazie mille, ero anch'io orientata sull'appartamento condiviso piuttosto che sul campus! Mi sembra che ci sia un po' più di liberta ;)

      Elimina
  2. Salve mi conviene arrivare all aeroporto di Amburgo e poi prendere il treno per luneburg.? Dovrei lavorare in un ristorante li.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dall'aeroporto c'è una metro per arrivare alla stazione centrale, e da lì il treno per Luneburg che se non ricordo male ci mette una quarantina di minuti.

      Elimina