martedì 3 settembre 2013

Partenza imminente e...Budapest!

E' da un bel po' che non scrivo nulla, ho avuto molto da fare, sono stata in vacanza, e poi ho dovuto pensare a tutti i preparativi per la mia partenza per la Germania, che avverrà... DOPODOMANI!
Non so se sono più contenta o agitata, non riesco davvero a capirlo, diciamo che provo emozioni positive e negative che mutano in continuazione durante la giornata: in alcuni momenti sono euforica per la nuova esperienza che sto per cominciare, per le persone che conoscerò, per i posti che visiterò, per la nuova università; in altri, invece, ciò che è alla base della mia euforia si tramuta d'improvviso in ansia e preoccupazione, ma cerco di non farmi atterrire, in fondo lo so che andrà tutto bene e che - credo - è normale provare sentimenti contrastanti alla vigilia di una partenza così lunga.
Visto che non ho altro da aggiungere, se non che i biglietti sono ovviamente prenotati, la casa anche (vivrò con due ragazzi americani), e i documenti sembrano finalmente essere terminati, passerò a parlare delle mie vacanze, e in particolare della magnifica città che ho visitato a luglio: Budapest.

BUDAPEST, la capitale dell'Ungheria, è una città che volevo visitare già da un po' di tempo, e sono davvero contenta di esserci finalmente riuscita perché merita davvero. Sapevo che mi sarebbe piaciuta, tutti me ne avevano parlato bene, ma dai racconti a trovarsi davvero nel posto, beh, è tutta un'altra cosa! E' una città fantastica, con tanti posti da vedere, romantica, affascinante, e anche economica!
Sono partita con il mio ragazzo il 12 luglio scorso, siamo stati 7 giorni alloggiando in un piccolo ma elegante appartamento nel quartiere ebraico di Pest, in una strada ricchissima di locali e ristoranti, e davvero vicino a tutte le principali attrazioni (e tutto questo per soli 140 euro a persona per 6 notti).
Una delle prime cose che abbiamo visitato è stata la Basilica di Santo Stefano, davvero magnifica e monumentale. Ciò che mi ha colpita di più sono state le ricchissime decorazioni interne, l'abbondanza di cupole e volte dorate e dai mille colori.
Dopo aver visitato la Basilica, passando per l'Opera, siamo giunti al museo Casa del Terrore. Si tratta di un museo molto particolare, che attraverso esposizioni, filmati, fotografie e testi, descrive gli orrori a cui è stata sottoposta l'Ungheria, prima nel periodo nazista, poi in quello dominato dal comunismo. Indubbiamente non si tratta di un posto "divertente", ma è stata una visita davvero interessante che mi ha permesso di conoscere molte cose che non sapevo o non avevo mai approfondito. Direi che ne vale la pena.
Tra gli altri posti degni di nota che abbiamo visitato nei giorni seguenti, senza entrare troppo nel dettaglio, vorrei citare la Piazza della Libertà, con al centro l'obelisco dedicato alla liberazione del 1944-45; il Santuario Neobarocco con le reliquie di S.Imre, che si affaccia su un magnifico giardino con lago; il magnifico Ponte delle Catene, simbolo di Budapest, assieme al Parlamento (che purtroppo non abbiamo potuto visitare poiché in rifacimento); la Parrocchia della Città Vecchia e la Chiesa dell'Università; Vàci Utca, una delle strade centrali, ricchissima di splendidi negozi (dove ho comprato molti souvenir:)); la Cittadella, sulla cima di una collina, con una luuunghissima camminata in salita che abbiamo dovuto affrontare.
Nel quartiere ebraico spicca la Sinagoga più grande d'Europa, meravigliosa sia dentro che fuori, con il salice d'argento e diverse esposizioni su oggetti e tradizioni ebraiche davvero ben allestiti. 
E come non citare la collina di Buda con il suo maestoso castello, che sembra osservare in silenzio l'intera città? Anche qui un'atmosfera magnifica, dei bellissimi giardini, un panorama perfetto! Ma oltre al castello c'è di più... Continuando a camminare nella zona, si arriva alla Chiesa di Màtyàs, un capolavoro architettonico del 1255, e al Bastione dei Pescatori, così bello da essere quasi surreale. Devo ammettere che questa è la parte di Budapest che mi è piaciuta di più in assoluto! 
Il mio secondo posto preferito dopo la zona castello è stato indubbiamente il Museo Etnografico, che si trova di fronte al Parlamento. E' un grandissimo museo dove vengono illustrate le tradizioni ungheresi antiche e moderne: si passa dalla vita nei villaggi a quella cittadina, percorrendo le varie tappe dell'esistenza degli appartenenti al popolo ungherese, dall'infanzia, all'età adulta, al matrimonio, e anche al funerale! Tramite riproduzioni ma anche tramite moltissimi pezzi originali (abiti, mobili, giocattoli, attrezzi), si può comprendere davvero come si svolgeva la vita in Ungheria e quali erano le abitudini e le attività della vita di tutti i giorni.

Dopo aver visitato tutti questi bellissimi posti, l'ultimo giorno abbiamo deciso di riposarci un po', così abbiamo preso un battello sul Danubio e siamo approdati sull'isola di Margaret (Margitsziget), dove abbiamo noleggiato una bicicletta con sidecar e abbiamo fatto un giro tra il verde e le fontane.

Una cosa che ho adorato di Budapest, a parte tutte queste appena descritte, è il cibo! E' possibile mangiare con pochissimi soldi, e c'è una gran quantità di ristoranti di ogni tipo: noi abbiamo mangiato 3-4 volte cucina tipica ungherese, ma siamo andati anche a mangiare thai, indiano, arabo, messicano, cinese...di tutto, insomma! E i dolci sono davvero deliziosi, in particolare ho adorato il kürtőskalács. Si tratta di un dolce cilindrico piuttosto grande, è difficile da spiegare quindi posterò una foto, garantisco che è ottimo, e si può scegliere di farlo ricoprire con ciò che si vuole (cannella, cioccolato, nocciole, mandorla...).

Insomma, l'ho già detto ma lo ripeto: Budapest è una città davvero meravigliosa e consiglio a tutti di visitarla!
Adesso torno a fare valigie... Me la sono cavata con 2 per adesso, una grande e una piccola, più uno zaino, ma i miei genitori mi manderanno un pacco con i cappotti e gli stivali perché quelli non so davvero come farli entrare. Sicuramente mi sono dimenticata qualcosa di essenziale, ma so già che lo scoprirò troppo tardi! :D

Nessun commento:

Posta un commento