venerdì 17 gennaio 2014

Ritorno, passando per Vienna

Il 23 dicembre è stato il giorno del mio ritorno in Italia dalla bellissima città di Lüneburg. Io (devo ammetterlo) ho il terrore dell'aereo; il caso ha voluto che per quei giorni non ci fossero voli diretti ma solo voli con scalo: per me già prendere un aereo in un giorno è una tragedia, quindi di prenderne due non mi andava per niente, soprattutto per una tratta di 2 ore totali. Inoltre, avendo aspettato troppo per prenotare, i prezzi erano improponibili. Ho quindi deciso di approfittarne per una piccola sosta in una città che amo: io e il mio ragazzo abbiamo preso l'aereo da Amburgo a Vienna, abbiamo passato la giornata a Vienna e siamo ripartiti la sera con il treno notturno (un'esperienza che da sempre volevo provare).
A Vienna c'ero già stata 3 anni fa con mia mamma, è stato un bel viaggio, mi era piaciuta moltissimo e sono stata contenta di tornarci, anche se per poco.

Siamo atterrati intorno alle 10 e mezza, abbiamo preso un bus per la stazione e abbiamo lasciato i nostri bagagli al deposito. Da lì siamo andati a passeggiare per il centro, un po' diverso da come me lo ricordavo (ma sempre bello): quando ci sono stata la prima volta era mooolto meno affollato (e ovviamente, essendo andata in gennaio inoltrato, non c'erano tutte le decorazioni natalizie).
Siamo entrati nel duomo di Santo Stefano, poi siamo andati a pranzo ad un ristorante giapponese, e poi abbiamo passeggiato fino al palazzo reale di Hofburg.




Ovviamente non potevo non mangiare una fetta di Sachertorte al caffé delle scuderie reali :-)
Abbiamo anche fatto un salto al mercatino di Natale accanto allo Stephansdom. Ormai penso che sarò stata ad una decina di mercati natalizi XD ho collezionato tutte le tazze (per un piccolo prezzo, in media 2 euro, puoi tenere la tazza in cui bevi): ne ho una di Berlino, una di Amburgo, due di Luneburg, una di Copenaghen, una di Lubeck... Purtroppo a Vienna non ne avevano di belle (io cerco quelle con sopra il nome della città e ce n'erano solo con dei disegni), quindi non l'ho presa, ma in compenso ho comprato le palle di Mozart :-D

Finito il nostro giro della città, siamo andati in stazione ad aspettare il nostro treno, che è arrivato intorno alle 19 e 30. Che dire...sicuramente un'esperienza! Non avevo mai preso un treno per tutte quelle ore (14), e soprattutto notturno, ma devo dire che lo rifarei! Anche senza aver prenotato la cuccetta (troppi soldi XD), avevamo comunque sedili completamente reclinabili, potevamo chiudere la porta a vetri e spegnere la luce. Ho dormito almeno 7-8 ore, il resto del tempo ho mangiato e guardato un film, quindi il viaggio non mi è sembrato poi così lungo.


E' stato un po' strano tornare. Ormai è passato quasi un mese e ancora faccio quasi sempre sogni su Luneburg, in cui sono lì, nel mio vecchio appartamento, o all'università, o in viaggio con gli amici conosciuti lì...e svegliarsi è davvero triste :-(
Mi manca tutto, mi manca prendere la mia bici o l'autobus 5007 per andare all'università ogni mattina, mi mancano le lezioni di tedesco, le serate a casa dei miei amici, la mia piccola stanza con la moquette rossa, il mio ristorante preferito, il posto in cui fanno i currywurst vegani...Mi manca sentir parlare tedesco, bere il vino caldo passeggiando per i mercatini...Mi manca poter prendere un treno e andare a visitare una nuova città, mi mancano le feste e le serate passate in quelli che erano diventati i nostri "soliti" locali...Mi mancano perfino le cose noiose, come scrivere essay di 500 pagine in tedesco ogni settimana, seduta in biblioteca :-D
In tre parole: mi manca Lüneburg! Ho sicuramente vissuto 4 dei mesi più belli della mia vita, forse l'ho già detto ma lo ribadisco, non mi sarei mai aspettata di avere un semestre così bello, in un posto fantastico, con persone fantastiche..!

Per quanto riguarda la parte "back to real life"...ho passato una settimana a Roma a casa dei miei genitori, tra i vari pranzi e cene natalizi. Tra le varie attività degne di nota c'è senz'altro Bomarzo: io, mio papà e il mio ragazzo siamo andati a visitare il famoso Parco dei Mostri, visto che ne avevo sempre sentito parlare. Me lo aspettavo più grande, ma mi è piaciuto, è un posto molto affascinante e con un suo fascino particolare. Ecco qualche foto:



Il resto del tempo l'ho trascorso tra Roma e Viterbo, un po' uscendo con i miei "vecchi" amici che non vedevo da mesi, un po' studiando per un esame che ho avuto il 14 gennaio.
Non mi sento per niente pronta a partire per la Francia tra due giorni, preferirei tornare in Germania :-D ma sono sicura che anche quest'esperienza andrà bene. In fondo, prima di partire per Luneburg mi sentivo molto insicura, e invece poi è andata alla grande, quindi perché non dovrebbe essere così anche stavolta?
Il prossimo aggiornamento sarà in diretta da Aix-en-Provence... Au revoir :-)

Nessun commento:

Posta un commento