domenica 3 novembre 2013

10 cose che mi mancheranno della Germania

Sono qui da due mesi ormai, e me ne restano quasi altrettanti. Se potessi resterei qui per sempre, ho pensato seriamente a prolungare il mio soggiorno anche per tutto il prossimo semestre, ma la Francia mi aspetta e non me la sento di tirarmi indietro. Non so se sarà meglio o peggio; visto quanto mi sto divertendo qui direi che non potrebbe andare meglio di così, ma in fondo non si può mai sapere!
Comunque, ecco le dieci cose che mi mancheranno di più della Germania (e di Luneburg in particolare):

1-I TRENI
I treni tedeschi sono qualcosa di fantastico. Sempre super puntuali, sempre super puliti, collegano benissimo ogni città. Anche un posto come Luneburg, una piccola città di provincia, ha una stazione in cui passano treni diretti per moltissime città, senza dover per forza passare per Amburgo. Inoltre, la tessera studente che ci hanno rilasciato all'università quando siamo arrivati ci consente di prendere qualsiasi treno regionale nella Bassa Sassonia completamente gratis. Ripensando al treno Viterbo-Roma che prendo per tornare a casa a volte nei weekend, a tutte le volte che arriva con ore di ritardo, che viene cancellato, che non si sa se tornerò a casa oppure resterò ferma in qualche posto sperduto a causa di guasti, direi che qui i trasporti sono semplicemente grandiosi, ed essendo certi che funzionano ci si risparmia una bella dose di preoccupazioni, ansie, e uscite di casa con ore di anticipo per tragitti che normalmente richiederebbero solo 30 minuti.

2-LE BICICLETTE
Un paio di settimane fa ho finalmente comprato una bici, e devo dire che usarla per spostarmi ha moltissimi vantaggi. Prima di tutto, non sono soggetta agli orari degli autobus, quindi posso uscire di casa quando voglio e rientrare anche dopo le 8 e 20 senza dover fare lunghissime camminate o spendere soldi in taxi (le 8 e 20 è l'ora in cui passa l'ultimo autobus per casa mia). Poi, è salutare, non inquina, e aiuta a mantenersi in forma! Devo dire che  abbastanza faticoso, ma ne vale la pena perché così dopo mezz'ora in bici mangio di più senza sentirmi in colpa :-D Inoltre qui usare la bici è facile, considerando che ogni marciapiede ha una sorta di corsia riservata alle sole biciclette, quindi non si rischia né di travolgere ignari pedoni, né di farsi ammazzare dalle macchine in corsa. Potermi spostare in bicicletta mi mancherà moltissimo!

3-LA MENSA
La mia università a Viterbo possiede una mensa piccola quanto la cucina di casa mia, che ogni giorno offre pasta scotta, insalata acquosa, e due piatti a base di carne o di pesce o di carne e pesce che io ovviamente non posso mangiare, essendo vegetariana. La mensa della mia università qui è grande più o meno quanto tutta l'università di Viterbo, offre una varietà di cibi da far invidia ai migliori ristoranti, si trova sempre un piatto unico completamente vegetariano, o in alternativa delle insalatone piene di tutto e condite con le salse dressing (che in Italia non si trovano MAI), offre mille tipi di pane, di frutta, di dessert, di contorni, di bibite, e (udite udite) oltre alla normale area dove si passa col vassoio per prendere da mangiare, c'è anche un isolotto distaccato dove viene servito solo cibo vegano e biologico, con la zuppa veg del giorno, un altro piatto (di solito pasta, cous cous o sformati di verdure), e insalata fai-da-te con mille tipi di verdure, cereali, salse tra cui scegliere. Ah, il prezzo medio per un pasto varia dai 2 ai 3 euro con la tessera studente!

4-I PREZZI BASSI
Nonostante molti amano affermare che in Germania la vita costa cara, una delle cose che amo di più qui  proprio l'opposto, ossia come tutto (o quasi) costi meno che in Italia! Qualche esempio? La mia tinta per i capelli, che in Italia costa 8-9 euro a pacco, qui la pago 3,50 (stessa marca, stessa linea); lo shampoo che in Italia pago 3 euro qui mi costa 1 euro e 50; al Penny riempio il carrello con una ventina di euro e ho abbastanza cibo per una settimana intera; i prodotti veg (per esempio tofu, cotolette di soia, salame vegano, ecc) costano non dico la metà ma quasi; anche uscire costa meno per quanto riguarda i prezzi di birra, cocktails, e anche per l'entrata in discoteca. Credo che quando tornerò in Italia mi sentirò povera...

5-IL VERDE
Qui a Luneburg (ma anche in molte delle città tedesche che ho visitato da quando sono qui) ci sono alberi e spazi verdi ovunque. Quasi tutte le case sono circondate da giardini, ci sono molti parchi, è pieno di alberi e piante anche lungo i bordi delle strade o nelle piazze. Lo stesso vale per l'università, i cui spazi di natura sono popolati da lepri in libertà, e spesso anche da scoiattoli e rospi :)

6-I RISTORANTI
La varietà di ristoranti che c'è qui a Luneburg, ma anche in quasi tutte le città tedesche che ho visitato, è incredibile. Si può davvero mangiare qualsiasi cosa venga in mente a qualsiasi ora, e in più i prezzi sono molto più bassi. A Roma posso raramente permettermi di cenare al ristorante; qui invece è molto raro che mangi a casa! C'è tantissima scelta, sia per pranzo che per cena, e non solo di ristoranti veri e propri, ma anche di fast food, paninerie, bakeries, e posti informali dove prendere un box di noodles o di falafel e patatine e mangiarlo strada facendo. Inoltre, tutti i ristoranti hanno sempre molta scelta per vegetariani e vegani, e di solito i piatti veg sono contrassegnati da una V sul menu o sono scritti in un altro colore per essere più facilmente identificabili.

7-IL TEDESCO
Amo questa lingua, anche se è così difficile da imparare. Adoro la sensazione di felicità che mi dà il capire un'insegna pubblicitaria, o saper rispondere a una domanda che mi viene rivolta :-D Trovo che sia una lingua splendida, così complessa e articolata, con tanta grammatica e con regole ferree, ma anche creativa: mi divertono, infatti, tutti quei paroloni (molto tipici del tedesco) che sono in realtà composti da 2, 3 o più parole più brevi, unite insieme a formare un diverso significato. Sentir parlare la gente in tedesco, accendere la tv e vedere programmi tedeschi, leggere in tedesco, sforzarmi di parlarlo il più possibile...tutto questo mi mancherà!

8-IL SILENZIO
E' bellissimo salire su un autobus o un treno, o sedersi al ristorante, o camminare in una strada affollata, senza dover ascoltare persone che strillano al telefono, che parlano a voce alta, che gridano, che cantano, ecc. Qui è sempre tutto tranquillo, le persone conversano a bassa voce, non ci sono rumori molesti (a parte nei pub la sera, quando la gente è ubriaca, ma questo è piuttosto accettabile). Una pace e quiete che difficilmente ho trovato in altri paesi e che apprezzo molto qui.

9-IL CIBO
A parte i ristoranti, di cui ho già parlato, ci sono alcune cose che mangio qui di cui non posso davvero più fare a meno! Per esempio, i formaggi che vendono in Germania sono assolutamente favolosi, c'è una grandissima varietà e i prezzi sono bassi. Io mi sono innamorata del formaggio spalmabile al rafano, all'aglio, alle erbe, e alle tre cipolle! Un'altra cosa che amo è il pane: c'è davvero una scelta ampia, sia per quanto riguarda forme e grandezze che gusti e ingredienti. Penso che qui si possa mangiare un tipo di pane diverso ogni giorno senza imbattersi nello stesso due volte per almeno una decina d'anni :-D Per quanto riguarda i dolci, poi, non credo che ci sia un paese che riesca a battere la Germania: che si tratti di cioccolatini o caramelle, cornetti o pasticcini, la scelta è davvero infinita, e soprattutto qualsiasi cosa si sceglie sarà sicuramente deliziosa. Infine, devo menzionare i piatti pronti, salvezza di chi come me non ha tempo per cucinare. Anche in questo caso ci sono infinite opzioni, tutte assolutamente da provare, tra zuppe, pizze, patate, insalate di pasta, verdure, cibo asiatico, eccetera...eccetera...!

10-I MIEI AMICI!
Beh, mi pare piuttosto ovvio, e anche se non è una prerogativa della Germania non potevo non menzionarlo... Ho conosciuto delle persone fantastiche qui, su cui posso davvero contare, e so già che piangerò quando dovrò lasciarle a dicembre... Purtroppo la mia vita è fatta di questo, nuovi incontri e addii, ma sono comunque grata del fatto che delle persone stupende abbiano incrociato il mio cammino. :)

Nessun commento:

Posta un commento