giovedì 14 novembre 2013

Oktoberfest München!

Con poco più di un mese di ritardo, ecco il mio racconto sull'Oktoberfest! :-D
Sono partita il 3 ottobre da Luneburg e dopo circa 6 ore di treno con un cambio ad Hannover (noiosissime, ma per fortuna sono riuscita a dormire più della metà del tempo) sono arrivata alla stazione centrale di Monaco. Non era la mia prima volta, anzi...direi che ormai in questa città ci sono stata una ventina di volte, visto che Silvia, mia sorella, ci vive. Ma questo era il mio primo Oktoberfest! Appena scesa dal treno già si sentiva l'atmosfera, la stazione era affollata come non mai, piena di turisti, e ovunque c'era gente che indossava il Dirndl o i Lederhosen, l'abbigliamento tipico bavarese, un must dell'Oktoberfest.
La prima giornata abbiamo deciso di passarla in tranquillità, e ce ne siamo andati (io, mia sorella, suo marito, e il mio nipotino) ai giardini inglesi (Englischer Garten) per una birra e una cena bavarese (Kartoffelsalat e Bretzel:)).
Venerdì 4 ottobre, invece, io e Silvia siamo andate alla Wiesn, il cuore dell'Oktoberfest. Siamo partite verso mezzogiorno e siamo restate fino a sera. Il primo tendone in cui siamo riuscite ad entrare dopo un po' di fila è stato quello dell'Augustiner. Beh, che dire...l'atmosfera da Oktoberfest è difficile da descrivere, centinaia di persone che bevono, ballano, cantano, si divertono, e si abbracciano come fossero grandi amici, quando in realtà magari si sono conosciuti pochi minuti prima. E' con questo spirito che ho ricevuto una proposta di matrimonio, ahahah! Infatti l'unico posto che abbiamo trovato era accanto a dei tizi simpatici ma "leggermente" ubriachi, che ci hanno fatte sedere con loro, e uno di questi ha iniziato a farmi complimenti e mi ha chiesto di diventare sua moglie, aggiungendo che ha una casa di proprietà, sa cucinare e fare il bucato. Non male, se non fosse per il fatto che aveva una quarantina d'anni e non era proprio il mio tipo ideale...ahahah!
Il secondo tendone che abbiamo visitato è stato lo Spatenbräu. Anche questo bellissimo, con un'atmosfera un po' diversa: infatti è frequentato prevalentemente da ragazzi più giovani. E' stato molto divertente, e non privo, anche questo, di incontri "particolari" e scene esilaranti, complice il fatto che eravamo intorno al terzo litro di birra... eheheh.
Dopo lo Spatenbrau, abbiamo deciso di fare una pausa caffé per ricaricarci, così siamo entrate in un bar carinissimo, allestito sempre sulla Wiesn per l'occasione. Dopo il caffé è stata la volta del terzo tendone, Schottenhammel, anche questo super affollato e bellissimo!

Il giorno successivo, sabato, sono tornata sulla Wiesn, stavolta con dei miei compagni di corso americani del mio programma che si trovavano anche loro a Monaco per l'Oktoberfest. Purtroppo non siamo riusciti ad entrare in nessuno dei tendoni: essendo l'ultimo sabato, la quantità di persone presente era davvero indescrivibile, e lasciavano entrare solo chi aveva la prenotazione. Siamo andati, allora, alla Hofbrauhaus: anche qui c'era tantissima gente e abbiamo dovuto fare la fila fuori, ma dopo venti minuti siamo finalmente entrati e abbiamo mangiato e (novità)....bevuto birra! :-D
Siccome i ragazzi non erano mai stati a Monaco, mi hanno chiesto di portarli ai giardini inglesi. Siamo quindi andati alla Torre Cinese per un'altra birra. Qui non c'era davvero anima viva, forse per via della forte pioggia che nel frattempo cadeva fitta sopra le nostre teste. 
A cena sono andata con mia sorella in un bellissimo ristorante vegetariano, Prinz Myshkin, davvero ottimo! Domenica purtroppo sono ripartita, altre sei ore di noiosissimo treno, ma almeno stavolta non avevo fermate intermedie e sono arrivata diretta a Luneburg, piuttosto stanca ma assolutamente entusiasta di quest'esperienza. Credo proprio che la rifarò!

Nessun commento:

Posta un commento