lunedì 18 novembre 2013

Vita a Lüneburg

Mi sono resa conto che ho scritto sempre e solo (o quasi) di altre città, mentre ho parlato pochissimo della mia vita qui a Luneburg, quindi è il momento di recuperare e raccontare qualcosa!
Per due volte, in ottobre, sono stata con i miei amici al Vamos. Sarebbe una normale discoteca, se non fosse per una particolarità decisamente insolita per noi italiani: si trova nell'università, nel campus, tra i normali edifici in cui si svolgono le lezioni! Bello, eh? :-D

A fine ottobre sono venuti a trovarmi i miei genitori! Sono arrivati giovedì 24 ottobre: sono andata a prenderli all'aeroporto di Amburgo e li ho portati qui. La prima sosta è stato Jim Curry, perché dovevano assolutamente assaggiare il Currywurst (e perché lì ne fanno anche di vegani). Li ho portati a casa per disfare le valigie e farsi una doccia, poi siamo andati a cena da Mälzer, uno dei ristoranti/pub a mio parere migliori della città, dove producono anche la loro birra artigianale. Il giorno dopo...tour di Luneburg! Ovviamente l'hanno adorata; e come poteva essere altrimenti? E' una delle città più adorabili al mondo :-D
Sabato sera siamo andati a cena da Zwick, un ristorante/pub molto tipico e giovanile che i miei genitori hanno adorato. Con noi è venuto anche il mio amico Ryan perché i miei volevano conoscerlo :-D Qui hanno avuto un piccolo schock culturale: in Italia è abbastanza raro vedere persone oltre i 30 allegramente ubriache, mentre in Germania no... Ebbene, i nostri vicini di tavolo (un gruppo di 3 coppie sui 40-50 anni) hanno iniziato a conversare con noi in tutte le lingue (prima tedesco, poi inglese, poi quando ho detto di essere italiana provavano a parlare italiano), uno dei tipi ha iniziato a dare la mano a tutti noi e a congratularsi per i più vari motivi, mentre una delle signore ha abbracciato sia mia madre che mio padre, tutta entusiasta, baciandoli sulle guance. E' stata una scena troppo divertente, soprattutto perché mia mamma non sapeva come reagire ed è praticamente rimasta immobile guardando la signora con uno sguardo a metà tra il divertito e lo sbigottito. :-D
La domenica noi tre siamo andati ad Amburgo, e ho mostrato ai miei genitori la Rathaus, la Reeperbahn, varie chiese importanti, e li ho portati al Fishmarkt a mangiare pesce.
Lunedì siamo stati in giro per Luneburg per un po' di shopping e abbiamo cenato in un ristorante asiatico fantastico, dove ho potuto mangiare tanto di quel sushi vegano che quasi scoppiavo!
Il giorno successivo, martedì 29 ottobre, i miei sono ripartiti per Roma.

Il primo novembre, invece, c'è stata la festa di Halloween! Lo so che Halloween era il giorno precedente, ma purtroppo noi tutti avevamo un esame di tedesco il primo novembre (qui in Germania non è festa), così abbiamo rimandato di un giorno. Dopo l'esame io e un gruppo di amici siamo andati a fare shopping per i nostri costumi. Notare: mentre noi italiani per Halloween solitamente ci travestiamo in modi spaventosi, perché abbiamo il carnevale per le normali maschere, gli americani si travestono da qualsiasi cosa, non necessariamente paurosa. Così alla festa c'erano mucche, cervi, sceriffi, barboni, goth, bavaresi, personaggi di Star Wars, vecchiette, e chi più ne ha più ne metta! Io ho optato per un costume da Betty Boop, essendo semplice da realizzare: è bastato un vestito rosso, una giarrettiera, e una parrucca di riccioli neri.
(A destra: una delle poche foto decenti ;-))


(Las Vegas di notte :))
Ieri invece (domenica 17 novembre) io e altri 5 ragazzi siamo stati al Miniatur Wunderland ad Amburgo. Devo dire che mi aspettavo molto meno di quello che ho trovato, sono stata piacevolmente sorpresa, è un posto davvero interessante! Ci sono riproduzioni della Germania, degli USA, della Svizzera, della Danimarca e altri paesi, molto fedeli, ma la cosa più particolare è che sono in movimento, percorse da treni, aerei, corsi d'acqua e tanto altro. Inoltre, se ci si avvicina e si osservano bene tutte le minuscole persone che popolano i vari ambienti, ci si accorge che ognuno è impegnato in una qualche attività, ed è davvero interessante cercare di cogliere i dettagli. Per esempio, io ho notato un cadavere in acqua, una famiglia di pinguini, una torre umana sulla spiaggia fatta di persone in piedi una sopra l'altra, un piccolo aereo schiantatosi sulle parenti del Grand Canyon, due maiali impegnati a "riprodursi" (questa credo sia stata la cosa più curiosa :-D), e tanto altro! E' incredibile quanto si possa scoprire se si cerca di far caso ai dettagli, ce ne sono ovunque. Inoltre, all'incirca ogni 15-20 minuti, l'illuminazione cambia e viene simulato il tramonto del sole, poi la notte, poi il sorgere, e infine si torna alla normale luce diurna. Un posto assolutamente consigliato!

Sono stata anche a Schwerin e a Brema in quest'ultimo mese, ma farò dei post separati perché li meritano! Intanto, ecco qualche foto random scattata ultimamente :-)
Bis bald!

Festa a casa!

Io e i miei migliori amici al pub irlandese

Io in uno dei miei punti preferiti della città :)



Antica ferrovia non più in uso
Parco
Sasha, la mia nuova bici :)

Nessun commento:

Posta un commento