mercoledì 25 dicembre 2013

Berlino!

Siccome USAC è un programma americano, per il giorno del Ringraziamento non abbiamo lezioni. Ne ho quindi approfittato per visitare finalmente Berlino, dove mi ha raggiunta da Roma la mia migliore amica Ramona :-)
Sono partita in pullman mercoledì 27 novembre subito dopo l'ultima lezione, e sono tornata domenica 1° dicembre. Ecco un elenco dei posti che abbiamo visitato:

Checkpoint Charlie
Ovvero ciò che rimane del posto di blocco che dal 1945 al 1990 univa il settore sovietico e quello americano. Il punto di controllo è stato abbattuto dopo la riunificazione, ma si può vedere una fedele riproduzione (l'originale si trova nell'Alliertenmuseum).

Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa
Più noto semplicemente col nome di Memoriale o Denkmal (in tedesco), occupa una superficie di 19.000 metri quadrati e consiste in 2.711 stele in calcestruzzo organizzate in una griglia percorribile dai visitatori. Dall'esterno le stele sembrano avere tutte la stessa altezza, ma quando ci si addentra ci si accorge che non è così: infatti variano da 0,2 a 4 metri, e il vederle tutte uguali è un effetto del fondo inclinato.

Porta di Brandeburgo (Brandeburger Tor)
La porta è stata costruita nel 1788 in stile dorico-romano. E' alta 26 metri e larga 65. E' sicuramente il monumento più famoso di Berlino, di cui è diventata il simbolo.

Duomo di Berlino (Berliner Dom)
Il Duomo della città di Berlino fu costruito nel XVIII secolo in stile barocco, e rimaneggiato nel 1822 in stile neoclassico. L'imperatore Guglielmo II ne ordinò la demolizione nel 1894, e la successiva ricostruzione in stile neobarocco.
Dopo una mezz'ora di scale siamo giunte sulla cima, dalla quale si può godere di un'ottima vista della città.

Museo della DDR
Appena dietro il Duomo, è stato inaugurato nel 2006 questo interessante museo con lo scopo di far comprendere ai visitatori com'era la vita della Germania dell'Est. E' un museo originale e interattivo, con sportelli da sollevare, cassetti da aprire, stanze in cui entrare, e altro ancora. Più di 300 abitanti della Berlino Est hanno contribuito alla realizzazione, donando oggetti ed effetti personali.

East Side Gallery
La East Side Gallery è sicuramente la cosa di Berlino che mi è piaciuta di più. E' una sezione del muro lunga 1,3 km interamente dipinta con graffiti di artisti che riguardano il tema della pace e della caduta del muro stesso.



Madame Tussauds
L'ultimo giorno avevamo esaurito i posti da visitare della nostra lista, così abbiamo deciso di passare un po' di tempo da Madame Tussauds. 


Per quanto riguarda la mia opinione, devo dire che Berlino non mi è piaciuta molto. I luoghi che abbiamo visitato erano tutti belli e interessanti, ma la città in generale non mi ha fatto una buona impressione, è decisamente troppo grigia e "triste", con palazzoni alti che sembrano caserme, e una popolazione davvero singolare (mi sembrava che ovunque mi voltassi vedevo ubriachi, drogati, barboni, pazzi...ecc).
E' stato comunque un bel viaggio e sono contenta di aver visto una nuova città, per di più una capitale importante e famosa come Berlino, e soprattutto perché ho rivisto la mia migliore amica dopo mesi :-)


Nessun commento:

Posta un commento