sabato 28 dicembre 2013

Neve, mercatini di Natale e partenza...

Il 6 dicembre, all'improvviso durante una piccola festa nel mio appartamento, ci siamo accorti che fuori nevicava. Siamo tutti usciti e siamo andati nel giardino e nel nostro viale a "giocare" con la neve. Per molti non è nulla di eccezionale, ma per me che sono di Roma vedere tanta neve è una vera rarità ed è stato emozionante visto che la adoro! Speravo fin dall'inizio che Luneburg mi facesse questo dono prima o poi, ed il mio desiderio si è finalmente avverato :-)

A fine novembre sono anche iniziati un po' ovunque i mercatini di natale, una delle cose più belle della Germania! Io ho visitato quelli di Luneburg, di Lubeck e di Amburgo, sono davvero interessanti, si può bere e riscaldarsi con il Glühwein e tante altre bevande calde, mangiare prodotti tipici come i Bratwurst (wurst arrosto con pane e senape), il Grünkohl (cavolo nero stufato), le Crepes di tutti i tipi (la mia preferita è quella al marzapane e nutella), ecc, e si possono trovare tanti oggetti carini e originali, dalle lampade alle candele, dalle decorazioni natalizie alla bigiotteria.


Il 7 dicembre, io, Mary e Ryan siamo andati a ballare al Vamos, la discoteca sul campus dell'università. E' stata una serata molto divertente.
Il giorno dopo siamo andati al mercatino di Natale storico, che era a Luneburg soltanto per quel weekend. Si tratta di un mercato natalizio che riproduce l'atmosfera rinascimentale: tutti i venditori indossano costumi dell'epoca, i banchi alimentari vendono cibo cucinato in pentoloni sospesi sul fuoco seguendo ricette antiche, è davvero un'atmosfera incredibile. Purtroppo avevo dimenticato la reflex e ho potuto fare foto solo con l'altra macchina fotografica (quella piccola), ma spero che rendano l'idea comunque:



Il 13 dicembre è arrivato a Luneburg il mio ragazzo Anthony dagli USA :-)
Siamo andati in giro per Luneburg il sabato, poi la sera siamo stati ad un enorme party all'università, e il lunedì siamo andati ad Amburgo.
Martedì 17 era una delle ultime sere per quasi tutti noi, così abbiamo organizzato una cena e una festa dopo. E' stata una serata, come dire...intensa! Molti di noi hanno pianto, me inclusa. Questi mesi sono davvero volati! Prima di partire ero preoccupata che quasi 4 mesi all'estero fossero troppi, avevo paura di stancarmi, di voler tornare a casa...invece sono passati così in fretta che quasi non me ne sono accorta! Avevo paura di non fare nuove amicizie e di avere difficoltà nel conoscere gente, invece ho incontrato persone fantastiche che mi mancheranno da morire! Dire addio a Luneburg e agli amici è stato uno dei momenti più dolorosi in assoluto. E' impossibile riassumere in poche righe tutte le avventure vissute in questo semestre... Posso soltanto dire che studiare all'estero è sicuramente l'esperienza più bella che sia capitata nella mia vita e che mi sento davvero fortunata per aver avuto quest'incredibile opportunità.


Nessun commento:

Posta un commento