mercoledì 11 dicembre 2013

Il migliori piatti tedeschi

Da quando sono qui ho provato molti nuovi piatti, la maggior parte dei quali fanno parte della cucina tipica tedesca, quindi ho deciso di fare un piccolo elenco dei miei preferiti. In fondo al post ci sono link alle ricette, in caso voleste provare a farli a casa vostra :-) Buon appetito!

Insalata di patate (Kartoffelsalat)
Si tratta di un piatto tipico bavarese, anche se si trova un po' in tutta la Germania. La differenza è che in Baviera il condimento viene preparato con brodo, cipolle, aceto e altri ingredienti, mentre nel resto della Germania di solito il condimento è a base di maionese e yogurt. Io personalmente preferisco quella bavarese.

Currywurst
Il Currywurst nasce come cibo da strada a Berlino, ma si trova facilmente in tutta la Germania. Si tratta di un wurstel grigliato che viene servito tagliato a rondelle e ricoperto da una salsa a base di ketchup e curry. Viene di solito accompagnato da pane bianco, e dalle immancabili patatine fritte (pommes in tedesco).
Qui a Luneburg c'è una sorta di fast food dove preparano solo Currywurst e ne fanno anche di vegetariani, così ho potuto mangiarlo, anche se quello di carne l'avevo già assaggiato anni fa a Monaco di Baviera. E' davvero buono, poi io amo il ketchup e il curry quindi per me è perfetto!

Spätzle
Gli Spatzle sono originari della Germania del sud e diffusi anche in Trentino Alto-Adige e Tirolo, ma si trovano un po' in tutto il paese (io li ho mangiati anche a Berlino). Si tratta di una sorta di pasta a base di farina di grano tenero, acqua e uova. Sono molto morbidi, della consistenza degli gnocchi. Spesso vengono serviti con burro, formaggio fuso e cipolle grigliate, ma è possibile prepararli con diversi condimenti.

Crauti (Sauerkraut)
Questo piatto tipico tedesco è ottenuto dalla fermentazione del cavolo, tagliato a strisce molto sottile: questa fermentazione è ciò che dona al Sauerkraut il suo sapore intenso e acidulo. Dopo essere tagliato, il cavolo viene disposto in appositi contenitori e tra uno strato e l'altro vengono aggiunti il sale, il cumino e altre spezie. Il tutto è pronto per essere consumato dopo circa cinque settimane.

Bretzel e Obazda
L'Obazda è formaggio tipico della Baviera, preparato con due terzi di formaggio mordibo (solitamente Camembert) e un terzo di burro. La preparazione include solitamente l'aggiunta di spezie quali sale, pepe, paprika in polvere, e spesso anche aglio, cipolla, rafano e chiodi di garofano. Viene solitamente servito con le Bretzel. E' un cibo tipico dei Biergarten bavaresi.

Zuppa di pomodoro (Tomatensuppe)
Praticamente in tutti i ristoranti della mia regione viene servita questa Tomatensuppe. Si tratta di una semplice zuppa di pomodoro, molto cremosa e gustosa, di solito accompagnata da crostini di pane

Kartoffelpuffer
I Kartoffelpuffer non sono altro che patate grattuggiate, che vengono unite a cipolla tritata, uovo, farina e sale, e poi fritte nell'olio.
Vengono servite soprattutto ai mercatini di Natale, e a scelta si può aggiungere cannella o salsa di mela. Sono molto simili alle patate Hashbrown americane.

Grünkohl
Il Grunkohl è il cavolo nero, che viene stufato e servito insieme a una salsiccia di carne e/o patate. E' un piatto tipico di Brema. Io l'ho mangiato qui a Luneburg, durante il mercatino di Natale, e l'ho trovato molto buono anche se un po' troppo saporito, ma di certo aiuta a riscaldarsi!

Tra gli altri piatti tipici tedeschi ci sono poi da menzionare la Biersuppe (zuppa di birra), la Schnitzel (cotoletta), i Knodel (canederli di pane o patate), e il Weisswurst (wurstel bianco tipico di Monaco, bollito e servito con senape dolce).

Qui di seguito sono elencate alcune ricette dei piatti citati:

Nessun commento:

Posta un commento